Su questo applicativo si prenotano i servizi: CITTADINANZA (“figli diretti” e VISTI.

Per il Servizio Passaporti, dal 26 novembre 2018, è attivo il sistema di Videochiamate Whatsapp.

Per poter accedere all'applicativo e prenotare l’appuntamento è necessario creare un "account" cliccando su "registrati" e procedere all'attivazione dell’account seguendo le istruzioni fornite. Leggere attentamente le istruzioni e norme di uso dell'applicativo e prendere buona nota delle istruzioni pubblicate su questa pagina web relative al servizio desiderato (Cittadinanza “figli diretti” o Visti) per poter così presentare correttamente la domanda.

Se si sceglie di continuare significa che tutte le istruzioni, comprese le regole di uso dell'applicativo, sono state lette, comprese e accettate.

Il calendario del PRENOTA ONLINE è aggiornato QUOTIDIANAMENTE (alle ore 22:00 di Roma) con nuova data e fasce orarie disponibili, su un arco di tempo massimo di 5 SETTIMANE. E´ quindi inutile cercare di prenotare un appuntamento per una data successiva.

Le prenotazioni effettuate devono essere riconfermate dagli utenti, rientrando nel loro account Prenota Online 10 giorni prima dell’appuntamento (con elasticità fino a 3 giorni prima), Gli appuntamenti non riconfermati con questa modalità verranno cancellati automaticamente dal sistema!
ATTENZIONE: la conferma dell’appuntamento non è una garanzia dell’esito favorevole della richiesta, che dipende dalla completezza dei requisiti e della documentazione presentata.


PRIMA DI RISERVARE UN APPUNTAMENTO PER LA CITTADINANZA “FIGLI DIRETTI” E’ INDISPENSABILE CHE IL GENITORE ITALIANO SIA NATO IN ITALIA E SIA ISCRITTO AIRE PRESSO QUESTA CIRCOSCRIZIONE, CON ISCRIZIONE REGOLARE E AGGIORNATA ( MATRIMONIO,DIVORZIO, EVENTUALE SECONDO MATRIMONIO ECC.). TUTTI GLI ALTRI CASI NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE (VERIFICARE NELLA SEZIONE FAQ EVENTUALI SITUAZIONI PARTICOLARI).

ISTRUZIONI PER LA PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PASSAPORTI CON VIDEOCHIAMATA WHATSAPP

Non sarà possibile effettuare videochiamate di prenotazione per terzi. La prenotazione è strettamente personale e non delegabile (tranne casi sotto elencati *).
Una volta verificato che la propria situazione anagrafica e di stato civile è aggiornata (vedi paragrafo precedente), l’interessato potrà chiamare via Whatsapp, con videochiamata, ai seguenti numeri: numero cellulare 11- 988826640 / e 11- 988728110
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, durante la seguente FASCIA ORARIA: 08:30 – 13:30
Gli appuntamenti saranno fissati per fascia oraria, come segue:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9:00-10:00 / 10:00-11:00 / 11:00-12:00 martedì (solo pomeriggio) 13:30 / 14:30 / 15:30
L’operatore addetto effettuerà controlli in video. Sarà quindi necessario avere con sé :
- il passaporto in scadenza o scaduto (se disponibili) o, in alternativa, un documento d’identità (italiano o brasiliano) con foto;
- idem per ogni eventuale figlio minore / coniuge / familiare assistito (**)
In fase di videochiamata NON sarà possibile esibire atti di nascita/matrimonio per un contestuale aggiornamento della propria situazione di stato civile. Tale aggiornamento deve essere stato fatto precedentemente, con congruo anticipo, secondo le istruzioni pubblicate sul sito di questo Consolato Generale nelle sezioni ANAGRAFE/Portale FAST IT e STATO CIVILE.
Si garantisce la tutela dei dati trattati nel corso della videocall whatsapp nel rispetto della normativa sulla Privacy (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679).

* L'appuntamento è considerato individuale e nominale, ma sarà consentito di procedere con un’unica videochiamata alla prenotazione di nuclei familiari: genitori/coniugi e figli minori, fino a un massimo di quattro (4) persone per ogni videochiamata. Eventuali inclusioni di figli maggiorenni o altri tipi di parentela NON verranno considerate e ogni diretto interessato maggiorenne dovrà procedere con una ulteriore videochiamata. ** Le uniche eccezioni consentite sono casi di familiari particolarmente anziani e/o non abili con il sistema Whatsapp e persone disabili.