ISTRUZIONI: Al primo accesso nel sistema PrenotaOnline é necessario registrarsi con i propri dati personali (nota: i dati che figurano sul passaporto o documento d'identità), una casella di posta elettronica personale ed una password a libera scelta. PER LA REGISTRAZIONE NON INSERIRE MAI ACCENTI, CARATTERI O LETTERE ESTRANEE ALL'ALFABETO ITALIANO (per es. la "Ñ"). Se i dati sono corretti il sistema invierà automaticamente la conferma della registrazione alla casella e-mail dell'utente. Il proprio account si deve poi attivare tramite il link ricevuto via email. Se l'utente possiede una casella gratuita il messaggio di conferma può arrivare dopo varie ore, oppure si può spostare nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllarle e di inserire nella propria rubrica l'indirizzo "noreply_pol@esteri.it" come indirizzo affidabile. In caso di difficoltà a prenotare é possibile contattare il Call Centre Consolare al numero 807.300.747 (attenzione: servizio a pagamento valido solo in Spagna). Al primo accesso gli utenti devono leggere le condizioni di uso del servizio. Non é garantito il corretto funzionamento del sistema da dispositivi del tipo smartphone o tablet. - - - IMPORTANTE: GLI UTENTI GIÀ REGISTRATI NEL PRENOTAONLINE DI UN ALTRO CONSOLATO E CHE VOGLIONO PRENOTARE PER GLI SPORTELLI DI MADRID DEVONO PRIMA SPOSTARE L'UTENZA UTILIZZANDO LA FUNZIONE "CAMBIO SEDE" DAL SISTEMA PRENOTAONLINE DEL PRECEDENTE CONSOLATO DI APPARTENENZA/ISCRIZIONE.