ISTRUZIONI: al primo accesso nel sistema prenotazioni on-line è necessario registrarsi, fornendo i dati personali, una casella di posta elettronica valida ed una password a scelta. Il sistema invierà automaticamente la conferma della registrazione alla casella e-mail dell'utente. Il proprio account si deve attivare esclusivamente tramite il link ricevuto. Se l'utente possiede una casella del tipo gratuito è possibile che il messaggio di conferma arrivi dopo varie ore, oppure che venga spostato nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllarle oppure di inserire nella propria rubrica l'indirizzo "noreply_pol@esteri.it". In caso di difficoltà a prenotare è possibile contattare il Call Centre Consolare al numero 807.300.747 (attenzione: servizio a pagamento e valido solo in Spagna). Al primo accesso gli utenti devono leggere le condizioni di uso del servizio. Non è garantito il corretto funzionamento del sistema da dispositivi del tipo smartphone o tablet. - - - AVVISO IMPORTANTE: GLI UTENTI GIÀ REGISTRATI NEL PRENOTAONLINE DI UN ALTRO CONSOLATO E CHE VOGLIONO PRENOTARE APPUNTAMENTI A MADRID DEVONO PRIMA SPOSTARE L'UTENZA UTILIZZANDO LA FUNZIONE "CAMBIO SEDE" ACCEDENDO AL PRENOTAONLINE DEL PRECEDENTE CONSOLATO DI APPARTENENZA.