A partire dall'11 maggio 2020, nel rispetto delle disposizioni imposte dal governo francese e dei protocolli da adottare per garantire la sicurezza sanitaria dell'utenza a norma di legge, il Consolato Generale di Nizza ha ripreso il servizio al pubblico. Gli utenti che necessitino di un passaporto, perché è già scaduto o in scadenza entro i prossimi tre mesi o per prima emissione, devono inviare il formulario di richiesta passaporto e comunicare le date di scadenza del passaporto e della carta d'identità italiana in possesso al seguente indirizzo di posta elettronica: passaporti2.nizza@esteri.it Sarà nostra cura contattarvi telefonicamente per concordare un appuntamento, entro 15 giorni dal ricevimento della vostra email corredata dal formulario di richiesta. Si potrà procedere solo nel rispetto delle condizioni stabilite e riportate al seguente link, dove è possibile scaricare anche il formulario di richiesta: https://consnizza.esteri.it/consolato_nizza/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti Convocheremo con priorità coloro che non hanno alcun documento valido e continueremo in ordine di data di scadenza del passaporto dei richiedenti. Le prenotazioni on line, per gli appuntamenti finalizzati all’emissione o al rinnovo dei passaporti, sono sospesi. In caso di assoluta e documentata emergenza (necessità di viaggiare per motivi gravi familiari, sanitari o per improrogabili ragioni di lavoro o di studio), può contattare l’ufficio passaporti via email (passaporti.nizza@esteri.it), inviando documentazione attestante il caso di necessità (certificazione medica, certificato di decesso di un congiunto o parente entro il secondo grado, attestazione di trasferimento o missione per lavoro o studio rilasciata dal datore di lavoro, università o centro di ricerca) ed il formulario di richiesta passaporto compilato. Per informazioni sul rilascio del passaporto e la stampa del formulario visiti il sito https://consnizza.esteri.it/consolato_nizza/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti